Nicola Volpi

Biografia



  • Nicola Volpi

    Formazione

    Milanese, classe 1961, Nicola Volpi consegue una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Dopo la laurea ottiene un Master in Finanza presso la SDA Bocconi.

  • 1986-1987

    Sefimeta SpA

    La sua prima esperienza lavorativa è in Sefimeta SpA, divisione dei Servizi Finanziari del Gruppo Montedison, dove lavora come analista finanziario.

  • 1987-1995

    Sanpaolo Finance SPA

    Nel 1987 passa a Sanpaolo Finance SpA, Investment Bank dell’attuale Gruppo Intesa Sanpaolo, in qualità di responsabile del Leverage Finance. In tale ruolo ha organizzato il finanziamento dei primi Buy‑Out realizzati in Italia.

  • 1995-1999

    Schroder Associati

    Grazie a questa esperienza, nel 1995 entra in Schroder Associati, che gestisce i fondi di Private Equity per l’Italia promossi dalla banca d’affari inglese Schroders. Due anni più tardi ne diviene Partner.

  • 1999

    Permira

    Nel 1999, insieme ad altri partner di Schroder Ventures in Europa, è un Socio Fondatore di Permira, destinata a diventare rapidamente una realtà di spicco nel panorama mondiale del Private Equity, potendo vantare oltre 40 miliardi di Euro di capitali gestiti.

  • 2005

    Nominato AD

    Nel 2005 Nicola Volpi viene nominato Amministratore Delegato di Permira in Italia e successivamente entra a far parte dell’Executive Committee che guida Permira nel mondo.

  • Permira

    Acquisizioni

    Sotto la sua guida, il Fondo di Private Equity realizza in Italia numerose acquisizioni e dismissioni di successo di marchi leader nel proprio settore fra cui: Ferretti Yachts, Marazzi, Veneta Cucine, Valentino, Sisal.

  • 2013

    Movidea

    Dal 2013, attraverso Movidea, investe capitali propri, entrando nel capitale di aziende non quotate con l’obiettivo di accompagnarle in un percorso di crescita e valorizzazione nel lungo temine condiviso con l’imprenditore. Nicola Volpi è Socio co-fondatore di Movidea e ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato.

  • 2013

    Pagani Automobili

    Tra gli investimenti di Movidea, l’ingresso nel capitale di Pagani Automobili SpA, nota casa di auto sportive di superlusso. Nicola Volpi, quale Membro del CdA, sta dando supporto di indirizzo strategico e contributo all’importante crescita dei principali KPI che caratterizza la Pagani di questi anni.

  • 2014-2018

    FC Internazionale

    Dal 2014 al 2018 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione della società sportiva FC Internazionale S.p.A. con contributi nell’area finanza straordinaria, organizzazione e pianificazione strategica.

  • Interessi e passioni

    Amante di viaggi e sport praticati fra cui sci, ciclismo ed heliski, coltiva da anni la passione per la musica e l’arte moderna.